Igiene orale e parodontologia olistica

Per parodontologia (“paro”= intorno, “donto”= dente), si intende la branca dell’odontoiatria che mira a salvaguardare i tessuti di supporto intorno ai denti, cioè gengive e osso, dalla malattia parodontale comunemente chiamata piorrea.

La malattia parodontale è legata alla famosa “placca batterica” e al “tartaro” , ma soprattutto a come il sistema immunitario del soggetto reagisce alla presenza di determinati batteri.

Il 40% del sistema immunitario di ogni individuo è localizzato nell’intestino! Come tale è necessario una buon funzionamento di questo per avere gengive sane ….

Inoltre anche alterazioni ormonali e stress molto elevati portano il nostro sistema immunitario a reagire in modo sbagliato di fronte ai batteri (cosiddetto sbilanciamento della risposta immunitaria).

Il nostro studio propone perciò un programma di:

• Test dei livelli di cortisolo e ormonali,
  • Cura sistemica del paziente ( intestino,controllo dello stress etc.),
  • Ablazione del tartaro, - levigatura radicolare,
  • Insegnamento di tecniche specifiche di igiene orale,

Trattamento delle tasche ossee con :

• Vector (strumento ultrasonico che permette di lavorare in profondità nelle tasche ossee senza bisogno di anestesia),
  • Interventi chirurgici,
  • OMTIA ( omeomesoterapia in agopuntura)
    E' un metodo che sfrutta l 'agopuntura in bocca abbinandola alla mesoterapia omeopatica, infiltrando perciò vicino ai denti prodotti omeopatici che stimolano la guarigione dei tessuti e la stabilizzazione della malattia parodontale.

(La medicina biologica n°2 , n°3 ,2003)